Global Planning è un impresa di costruzioni che opera nel settore dell’edilizia privata. L’azienda ha deciso di avvicinare un più ampio pubblico proponendo soluzioni di presentazione di alto impatto. Per questo Global Planning si è rivolta ad Esimple per lo sviluppo di un’app in realtà aumentata che consentisse la visualizzazione dei progetti in costruzione prima ancora della loro effettiva realizzazione.
E’ stata pertanto costruita una struttura ad-hoc all’interno dello stand espositivo dell’azienda presso Expo Casa, la fiera dedicata agli operatori del settore edile, consistente di una stanza completamente vuota e bianca alle cui pareti erano appese le immagini renderizzate degli ambienti in fase di progettazione (cucina, bagno, camera da letto ed esterno)
Gli ambienti fungevano pertanto da marker e potendo contare di una dimensione considerevole consentivano agli utenti dello stand che venivano dotati di iPad, di visionare le stanze 3D come se si trattassero di stanze reali visualizzate attraverso una porta di ingresso.
L’effetto di immersività era molto evidente, consentendo all’utente di muoversi all’interno dello spazio reale con l’iPad e ritrovando all’interno dello schermo le immagini virtuali in realtà aumentata che si muovevano nello spazio, come se si trattasse di una sorta di “finestra sul virtuale”.