iTable Soccer Online

About This Project

Grazie al patrocinio della Federazione Internazionale Sport Table Football (FISTF) lo sviluppo del gioco ha seguito le regole del gioco originale ed il risultato ottenuto, utilizzando il particolare schermo tattile di iPhone ed iPod, è un videogioco molto simulativo e vicino all’esperienza reale.

Il gioco è interamente multiplayer e può essere giocato contro altri utenti provenienti da ogni parte del mondo direttamente online. All’interno del menù sono inoltre presenti alcuni divertenti mini-giochi in cui è possibile cimentarsi in differenti sfide contro il tempo, volte a scalare le classifiche.

Per lo sviluppo del gioco è stato utilizzato interamente un motore 3D interattivo che consente al giocatore di ruotare e ingrandire la visuale in totale libertà con il solo uso delle dita.

Per arrivare a questo risultato il nostro reparto di sviluppo ha studiato a lungo il comportamento fisico delle pedine (giocatori) e della palla così da ricreare un sistema realistico e affascinante.

Per ricreare il famoso movimento del dito (in gergo: flick) abbiamo inoltre sviluppato un metodo di controllo che tenesse di conto sia della direzione sia della velocità con cui il giocatore effettua il movimento sul display.

La cosa più divertente del Subbuteo (o più genericamente Table Soccer o Table Football) è sicuramente il fatto di poter sfidare gli amici o cimentarsi in tornei. Abbiamo quindi deciso di trasferire questa logica, implementando un sistema multiplayer online basato su un server dedicato che permette sfide con giocatori collegati da ogni parte del mondo.

I risultati ottenuti dopo la pubblicazione su Appstore e iTunes dopo meno di un mese hanno visto il gioco scaricato da oltre 2000 persone piazzandosi al 1° posto nella classifica Italiana di Giochi di Simulazione e di Giochi di Sport e al 13° posto nella classifica assoluta Italiana (Top 25).
iTable Soccer è entrato in classifica in 35 paesi.

Category
Mobile app