Virtuymall

About This Project

Il primo progetto con cui Esimple si è affacciata sul mercato è stato VirtuyMall il primo centro commerciale virtuale in 3D al mondo. Il progetto prevede una doppia modalità di navigazione: un portale web 2.0 dove poter fare shopping in modo semplice e veloce, ed un’esperienza 3D unica al mondo dove l’utente può passeggiare tra le vetrine, visitare i negozi e interagire con gli altri utenti collegati da tutto il mondo, tramite l’uso di un Avatar.

L’idea di VirtuyMall nasce nel 2007, ma la tecnologia è ancora acerba per permettere lo sviluppo di una piattaforma realmente fruibile attraverso il browser, inizia pertanto la ricerca di una soluzione che possa essere destinata al grande pubblico. Lo sviluppo della piattaforma ha richiesto quasi 2 anni, portando Virtuy online in versione Beta pubblica soltanto a Giugno 2008, quando già oltre 50 aziende avevano aderito confidando nella forza di una piattaforma così innovativa. Ad oggi Virtuy è uno dei principali progetti e-commerce nazionali, citato da testate giornalistiche di tutto il mondo e utilizzato come case history in progetti universitari e in conferenze sul marketing innovativo.

Per la realizzazione del portale web 2.0 abbiamo utilizzato tecniche AJAX con grande utilizzo del framework jQuery per rendere dinamica e gradevole la navigazione senza necessità di dover continuamente ricaricare la pagina.
La struttura HTML è stata studiata per essere perfettamente indicizzata nei motori di ricerca in modo da incrementare in modo esponenziale gli accessi al portale ed ai singoli shop.
Ogni azienda che aderisce al sistema Virtuy, ha una propria homepage dove può inserire i prodotti in vendita e le informazioni sul negozio, ci sono inoltre zone comuni come la sezione VIP premium (cove è possibile inserire offerte riservate) e le pagine delle offerte speciali.
Sicuramente la parte più innovativa del progetto è la versione 3D del centro commerciale, accedendo al dominio 3d.virtuy.com è possibile impersonare un avatar e passeggiare virtualmente all’interno del “mall” proprio come nella realtà.
All’ingresso della struttura è possibile trovare spazi comuni ed informativi; entrando nei singoli negozi sarà possibile visualizzare i prodotti esposti negli scaffali e fare acquisiti in quello che è sicuramente il primo esperimento di e-commerce 3D in tempo reale al mondo.
All’interno del centro commerciale potrete incontrare gli altri utenti collegati da ogni parte del mondo oppure gli stessi esercenti che potranno fornire informazioni sui prodotti e consigliarvi nello shopping.
Esimple ha sviluppato una piattaforma che fosse completamente autogestibile dal cliente, accedendo al pannello di controllo è possibile controllare ogni parametro, dalla gestione degli ordini a quella delle schede tecniche dei prodotti fino al posizionamento virtuale in 3D degli articoli all’interno degli scaffali.
Per quest’ultima funzione abbiamo utilizzato uno speciale EDITOR WEB dove il cliente, in modo molto semplice e immediato, può scegliere materiali e colori delle pareti e del pavimento e posizionare i prodotti”

Per ulteriori informazioni sul progetto Virtuymall potete visitare il portale web oppure accedere direttamente alla 3D Experience. se invece volete aprire uno shop virtuale potrete avere tutte le informazioni necessarie nel sito dedicato ai commercianti che intendono vendere su virtuy.com.

Category
Realtà virtuale