Skip links

L'agenzia L'agenzia

La nostra storia La nostra storia

Esimple nasce nel 2007 dalla creatività di 4 giovani imprenditori, amici, esperti di web e grafica. Con il tempo e l’esperienza l’azienda è cresciuta fino alla dimensione internazionale, con lo sviluppo di progetti innovativi per grandi brand e la creazione di mondi virtuali sempre più coinvolgenti.

Acquisita nel 2020 dal gruppo New Changer, è diventata sempre più un riferimento per la trasformazione digitale delle aziende.

TIMELINE di Esimple

2007

Esimple nasce grazie alla creatività di 4 giovani imprenditori, amici, esperti di web e grafica

2008

VirtuyMall, il primo centro commerciale virtuale al mondo ad essere interamente navigabile in 3D attraverso l’uso di un “avatar”, grazie al quale si rende per la prima volta interamente possibile la visita e l’esperienza dell’acquisto virtuale in 3D

2008

Esimple viene invitata a partecipare con un proprio stand a Smau nell’area “Percorsi dell’Innovazione” in cui presenta ufficialmente al pubblico il concetto di Mall 3D. La visibilità data dalla piattaforma permette di acquisire importanti clienti fra i quali Lego, D-Link e H3G che decidono di inserire il proprio negozio virtuale su VirtuyMall come unico sito di e-commerce ufficiale nel territorio Italiano.

L’importante successo della piattaforma VirtuyMall, la sua estrema funzionalità e versatilità portano Esimple di fronte ad un più ampio mercato per il quale la creatività dei ragazzi amplia questa tecnologia innovativa verso altri campi di applicazione, quali le fiere virtuali, gli showroom ed i configuratori di prodotto.

2008

General Electric Capital Solutions riconosce appieno il concetto innovativo di 3D interattivo e le sue enormi potenzialità, e si affida quindi a Esimple per la creazione di un proprio parco di usato ex-leasing per il suo brand “Primamano®” composto da un portale 2D e da uno showroom 3D; l’iniziativa si è rivelata un successo, ancora oggi lo showroom GE 3D riscuote un grande interesse.

2009

è l’anno in cui si diffonde sul mercato italiano il primo iPhone, con il relativo universo dello sviluppo di applicazioni e giochi in 3D che Esimple può quindi far conoscere a tutti grazie alla sua già nota esperienza nel campo delle piattaforme 3D in sviluppo dal 2007

Nuovo mercato, nuove tecnologie che si traducono per Esimple in nuove sfide e progetti: l’azienda si avvicina al mondo degli advergames, i giochi a carattere promozionale, ideando applicazioni per brand internazionali quali Heineken, Heineken BeerGame, e Cepu.

2009

Esimple viene selezionata da Intesa San Paolo come una delle 10 aziende rappresentanti il futuro tecnologico del paese; in quell’occasione Corrado Passera, allora AD Intesa San Paolo e poi Ministro dell’economia, definisce Esimple una delle Google di domani.

2010

la comune passione e competenza tecnologica porta Esimple all’incorporazione dell’importante brand Net-Style, noto dal 2001 per lo sviluppo di soluzioni web avanzate. E’ da questo connubio che nasce il gioco 3D sulla Giostra del Saracino che Esimple regala alla città di Arezzo, fruibile gratuitamente sul sito web dedicato.

2011

Natuzzi, leader mondiale nella produzione di divani in pelle, affida a Esimple lo sviluppo di un software di configurazione in 3D dedicato alla facilitazione del processo di vendita nei propri stores in tutto il mondo. Il software ha un grande successo, tanto che ancora oggi rende l’esperienza di scelta, personalizzazione e acquisto dei prodotti semplice e creativa.

2011

Esimple viene selezionata da Intesa San Paolo come una delle 10 aziende rappresentanti il futuro tecnologico del paese; in quell’occasione Corrado Passera, allora AD Intesa San Paolo e poi Ministro dell’economia, definisce Esimple una delle Google di domani.

2012

in Turchia il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni presenta ePttAVM, progetto di e-commerce a carattere internazionale basato sull’uso del motore 3D di VirtuyMall, che permette oggi ad oltre 200 brand esclusivi la vendita online in tutto il medio oriente.

2012

in3Dexpo, la piattaforma per la generazione di fiere virtuali, che in modo semplice e immediato permette la creazione di eventi multiutente e multistand, le cui successive implementazioni, Priscilla VirtualBiz e Digital Festival, introducono le virtual conference room, usate nei più svariati campi da aziende come Satiz e Avio Trace Swiss.

Contemporaneamente Esimple crea l’applicazione in3Dgallery, evoluzione della precedente 3d Virtual Gallery, grazie alla quale vince il premio Mind the Bridge, con cui a Gennaio 2013 vola negli Stati Uniti per avviare lo spin-off con sede a San Francisco.

2013

grazie al carattere internazionale della società, il progetto Configuratore Natuzzi sbarca in 200 stores e 31 nazioni, portando la multinazionale ad incrementare fino al 300% lo scontrino medio nei negozi in cui il Configuratore Esimple è stato adottato come principale strumento di vendita.

2017

Inizio lo sviluppo di soluzioni software che utilizzano le tecnologie più innovative come sistemi di Intelligenza Artificiale, IoT, blockchain e device indossabili.

2020

Esimple viene acquisita dal gruppo New Changer

Headquarter

La trasformazione digitale che la tua azienda stava aspettando

Innova e ottimizza i processi, coinvolgi i clienti con esperienze immersive ed esplorazioni in mondi virtuali, sfrutta il 3D per le tue attività di marketing. La tua trasformazione digital inizia oggi.

Pensa digitale, con Esimple

Abbiamo tutto quello che serve per dare lo slancio digitale che vuoi per la tua impresa

Ideazione e progettazione soluzioni digitali

Analisi tecnica e definizione KPI

UI/UX per frontend e backend

Creazione software per web e mobile

Sviluppo AR, VR, MR con ARCORE o ARKIT

Testing, security e quality assessment

Ottimizzazione o conversione modelli 3D

Prototipazione hardware e software