Skip links

Innovazione dei processi

Esistono infiniti modi per migliorare le performance di un’azienda tramite l’innovazione digitale, ma la tua azienda ha bisogno solo di quelli adatti a sé. Nuove tecnologie digitali permettono di innovare automatizzando alcune fasi o creando nuove procedure più efficienti. Cosa è prioritario perché la tua azienda resti competitiva nel mercato?

Al centro del cambiamento ci sono le persone

Di fronte a un cambiamento in azienda, la sfida più grande è fare sì che tutti lo accolgano. Scarsa conoscenza della tecnologia, timore di avere a che fare con materie complesse e scoraggiamenti da precedenti esperienze negative sono sempre dietro l’angolo. Eppure l’innovazione di un processo è un miglioramento che apporta benefici.

Ricorda sempre che un prodotto digitale per funzionare bene deve essere facile, coinvolgente e non deve generare frizioni. In una parola, deve essere usabile. Per innovare un processo, quindi, è fondamentale conoscere come le persone lo eseguono senza strumenti digitali, cosa genera frustrazioni o rischi, cosa le renderebbe coinvolte ed entusiaste.

Soltanto un approccio user friendly ti permetterà di ottenere i reali benefici dell’innovazione di processo, come la velocizzazione del lavoro, la riduzione degli errori e l’ottimizzazione dei costi.

Soddisfare esigenze reali

È semplice: un’applicazione che permette di gestire una procedura che fino a ieri l’azienda eseguiva con carta e penna è un’innovazione digitale di processo. Il punto chiave è che un’innovazione per essere efficace deve risolvere un problema, deve partire da un’esigenza specifica, solo così soddisferà le aspettative.

Migliorare la produttività e la qualità

L’ innovazione è un percorso continuo alla cui base c’è l’eliminazione - o la riduzione - di attività manuali sostituibili da automatismi. Il risultato è un conseguente efficientamento e un aumento della produttività, stimolata ulteriormente dalla collaborazione tra dipendenti e varie funzioni aziendali. In Esimple conoscere il processo che ha bisogno di implementazione è essenziale per capire qual è l’obiettivo da raggiungere, anche per step.

Dare valore
ai dati

Ogni innovazione di processo deve tutelare il patrimonio di dati e informazioni in possesso dell’azienda, ma può fare anche di più. I nostri progetti prevedono spesso l’integrazione di più sistemi per una migliore gestione dei dati e una maggiore efficienza nell’elaborazione delle informazioni.

Portfolio

Pensa digitale, con Esimple

Abbiamo tutto quello che serve per dare lo slancio digitale che vuoi per la tua impresa

Ideazione e progettazione soluzioni digitali

Analisi tecnica e definizione KPI

UI/UX per frontend e backend

Creazione software per web e mobile

Sviluppo AR, VR, MR con ARCORE o ARKIT

Testing, security e quality assessment

Ottimizzazione o conversione modelli 3D

Prototipazione hardware e software