Skip links

Metaversi aziendali

Con il tuo metaverso aziendale dai vita a un ecosistema immersivo in cui far vivere esperienze con nuove modalità di interazione. Senza barriere tra mondo fisico e virtuale, i modelli di fruizione dei contenuti si innovano e mettono al centro l’utente.

Incontrarsi in un mondo virtuale

Il metaverso è un mondo virtuale nativo in cui reale e virtuale si fondono per stimolare e sfruttare nuove modalità di interazione. Distanze e limiti fisici sono del tutto superati per offrire esperienze ad altissimo coinvolgimento.

Il metaverso è qualcosa di molto più raggiungibile di quanto si pensi e può essere navigabile direttamente da un link all’interno del tuo sito web. Con un metaverso aziendale di tua proprietà, i tuoi utenti - che siano clienti, dipendenti o partner - possono esplorare il tuo mondo virtuale e identitario e sperimentare una nuova percezione, amplificata, della realtà.

Microsoft Edge browser

Il metaverso aziendale per l’ottimizzazione dei processi

Il metaverso crea un ecosistema immersivo che supera la realtà fisica per innovare i processi industriali e migliorare la collaborazione interna del tuo team. In una dimensione senza confini tra il reale e il virtuale, è possibile ottimizzare le fasi del processo industriale dalla progettazione alla prototipazione fino alla produzione, potenziare le operations in ambito manifatturiero, garantire assistenza da remoto e offrire un training coinvolgente e senza rischi, anche in scenari difficilmente riproducibili nella vita reale.

Infinite opportunità di interazione

Attraverso il tuo metaverso aziendale, i tuoi utenti possono interagire, lavorare, acquistare, giocare o prendere parte a eventi attraverso un’esperienza immersiva condivisa. La convergenza della dimensione fisica con quella virtuale propone ai clienti una nuova modalità di fruizione dei contenuti in esperienze vissute simultaneamente con altre persone.

Con un metaverso proprietario, puoi replicare il tuo punto vendita o un’area produttiva o creare un nuovo ambiente per i tuoi prodotti/servizi, aumentare l’engagement e fidelizzare i tuoi clienti. Puoi realizzare eventi aziendali senza limiti di creatività e seguire i clienti con un’assistenza post-vendita senza barriere fisiche.

Esiste un solo metaverso?

Il metaverso aziendale è un nuovo modo di concepire lo spazio, la realtà e le relazioni che crea un ponte fra le esperienze fisiche e virtuali. Con il tuo metaverso aziendale puoi innovare e ottimizzare i processi industriali, migliorare la comunicazione tra reparti e con potenziali prospect in qualunque parte del mondo e offrire una customer experience senza pari.

Per farlo, però, è necessario che il tuo spazio sia davvero tuo. Il tuo mondo virtuale deve essere il valore aggiunto del tuo business, uno strumento in grado di offrire un’esperienza immersiva che rappresenti davvero la tua azienda e i suoi valori.

Sviluppare il tuo metaverso aziendale adesso significa guadagnare un vantaggio competitivo e conquistare un’identità aziendale forte e riconoscibile in una dimensione ancora incontestata.

Metaversi aziendali:
nuovi mondi, nuove potenzialità

Un nuovo modo di progettare e testare prodotti e processi

Operations più sicure e precise perché sperimentate prima in virtuale

Un supporto immediato ancora più efficace del tecnico in presenza

Limita gli spostamenti, azzera i rischi e gli sprechi di produzione

Anche con scenari virtuali non replicabili in real life

Favorisce l’engagement e la fidelizzazione del cliente

Il metaverso aziendale è prima di tutto uno spazio di interazione

Utente e azienda possono condividere un mondo virtuale “privato”, accessibile dovunque si trovino

Portfolio

Pensa digitale, con Esimple

Abbiamo tutto quello che serve per dare lo slancio digitale che vuoi per la tua impresa

Ideazione e progettazione soluzioni digitali

Analisi tecnica e definizione KPI

UI/UX per frontend e backend

Creazione software per web e mobile

Sviluppo AR, VR, MR con ARCORE o ARKIT

Testing, security e quality assessment

Ottimizzazione o conversione modelli 3D

Prototipazione hardware e software